Descrizione
I bambini sono generalmente divisi in gruppi per età nelle sale:
Coccinelle
Farfalle
Api
L’organizzazione della giornata al nido segue un ritmo che si ripete quotidianamente, scandito da quei momenti che, oltre soddisfare i bisogni primari dei bambini, consentono loro di instaurare relazioni significative adulto-bambino e bambino-bambino.
L’equipe educativa progetta spazi accoglienti per i bambini e gli adulti che “abitano” il nido. Gli spazi nelle sale devono favorire la crescita dei bambini e rispondere alle loro esigenze di scoperta.
In sala, i bambini hanno a disposizione diversi angoli di gioco –centri di interesse- che vengono pensati e organizzati con modalità differenti a seconda dell’età e dei bisogni del gruppo .
Al di fuori della sala i bambini trovano spazi adeguati per il riposo, il gioco motorio, i momenti comunitari, il pranzo, il bagno….e per tutte le attività che non possono essere proposte in sala.
I materiali di gioco presenti al nido sono di tipo strutturato (giochi già “pronti”) e non strutturato (materiali reperiti nell’ambiente, di recupero, utili per il libero sviluppo dell’attività costruttiva e creativa del bambino). Il progetto pedagogico prevede, da alcuni anni, la possibilità di fare esperienza con materiali di recupero che, solitamente, non hanno una funzione ludica e che i bambini sperimentano liberamente in uno spazio dedicato (l’atelier) e anche in altri contesti.
L’asilo nido Pollicino è circondato da un ampio spazio verde che diventa occasione di gioco e scoperta in tutte le stagioni.
L'asilo nido diviene il luogo dove viene offerta una proposta pedagogica in grado di costruire, attorno e con il bambino, continue opportunità stimolanti per la sua crescita, sostenendolo così nella conquista del grado di autonomia adeguato al suo livello di sviluppo (motorio, linguistico, relazionale, sociale, delle competenze rispetto al controllo sfinterico e all'alimentazione).
L’ambientamento è un momento molto delicato e importante, rappresenta spesso il primo contatto del nuovo bambino o della nuova bambina con la società. Esso coinvolge tanto il bambino e la bambina quanto la sua famiglia.
Esso ha luogo con la partecipazione di un genitore per un periodo di tempo e con modalità definite che vengono illustrate dall’equipe durante la prima riunione di accoglienza. Attualmente è prevista la presenza di un adulto di riferimento per tre giorni, occasione che consente all’adulto e al bambino insieme di vivere l’intera giornata.
Rapporti famiglia-nido: per favorire l’instaurarsi di un rapporto di fiducia e una reale collaborazione tra nido e famiglia, vengono promossi durante l’anno riunioni,feste e momenti di incontro e confronto per e con le famiglie. E’ disponibile inoltre uno Spazio d’ascolto con la psicologa che collabora con il servizio.
L’asilo nido è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00, con possibilità di frequenza tempo pieno o part time, con modalità indicate sulla Carta dei Servizi.
Le domande di iscrizione all’asilo nido potranno essere presentate in modalità telematica accedendo allo Sportello al cittadino tramite SPID, CNS o CIE. Per maggiori informazioni rivolgersi all'Ufficio Pubblica Istruzione, telefonando al numero 0362/374.511.271 - 335 o inviando una e-mail all'indirizzo ufficio.scuola@comune.novamilanese.mb.it.
Modalità d'accesso
Accessibile a tutti
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 9 agosto 2024, 09:53